Errore di ripristino del sistema

Errore di ripristino del sistema

A seguito di un problema software può essere necessario ricorrere ad un punto di ripristino precedente, quando il sistema non si avvia si può provare con un disco di ripristino.

“Errore di ripristino del sistema – È necessario abilitare la protezione del sistema su questa unità” è un messaggio di errore che può apparire quando si tenta di eseguire un Ripristino del sistema in Windows.

Esistono diversi problemi che possono causare la visualizzazione di questo messaggio.

Alcuni file potrebbero non essere stati eseguiti correttamente, oppure potrebbe essere che il servizio Copia Shadow del volume (VSS) non è in esecuzione o è danneggiato.

Qualunque sia il caso, ripristinare il PC in uno stato in cui sarà in grado di eseguire correttamente il ripristino configurazione di sistema.

Come abilitare la protezione del sistema tramite il prompt dei comandi se non si ha accesso a Windows?

Questi sono i passaggi da seguire:

  • Riavvia il PC un paio di volte, fino a quando non accedi a Ambiente ripristino Windows (WinRE) o utilizza un disco di ripristino per accedere a WinRE
  • Seleziona “Risoluzione dei problemi”
  • Vai su “Opzioni avanzate”
  • Seleziona “Prompt dei comandi”
  • Digitare “net start vss” e premere “Invio”. (In questo modo si garantirà il funzionamento del servizio Copia Shadow del volume)
  • Digita “rstrui.exe /offline: C:\windows=activeand” e premi “Invio” (questo dovrebbe essere sufficiente per garantire che sia possibile eseguire un ripristino di sistema normalmente)
  • Riavvia il PC per terminare il lavoro.

L’Errore di ripristino del sistema non dovrebbe più presentarsi dando la possibilità di andare avanti nella procedura di ripristino.


registrati subito

Facebooktwittermail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.